Ciao, sono Diego Ristori.

Mi occupo di riabilitazione, aiutare cioè le persone a tornare a muoversi senza paura e senza limitazioni.
Lo studio del movimento è una delle cose che più mi affascina; la ricerca di strade di cura etiche è la guida che mi ha portato ad abbracciare modelli terapeutici dove i pazienti sono i protagonisti dei loro percorsi di guarigione.

Chi non si è messo mai in discussione è perché non ha studiato abbastanza

Sono un dottore in fisioterapia e mi occupo da ormai vent’anni di problematiche muscolo-scheletriche. Insegno da alcuni anni in due università (Roma e Savona) e si, hai letto bene nella home page, sono anche un “osteopata pentito”. Ecco il perché, in un breve racconto del mio percorso professionale.

Vent’anni fa mi sono laureato in fisioterapia e subito dopo mi sono iscritto ad un corso di osteopatia che mi ha impegnato per 6 anni. Ho avuto modo di studiarla e praticarla.

E poi cosa è successo?

È semplice, ho continuato a studiare ed ho frequentato un master universitario che mi ha aperto alla conoscenza di un approccio moderno ed in linea con quello che si fa in tutto il mondo per gestire i pazienti che quotidianamente vedo.

Ho capito l’importanza del mettere davvero al centro il paziente, del rendergli strumenti che promuovano la sua autonomia e che lo aiutino a non essere dipendente da me.

Ed è qui che la mia carriera è virata in modo decisivo.

La conoscenza è il capitale più importante che una persona può possedere

Da un lato ho continuato a formarmi in questo ambito clinico e dall’altro mi sono appassionato alle logiche con cui si muove e conosce la scienza: ho frequentato due ulteriori percorsi universitari dove ho accresciuto il mio bagaglio culturale e il mio modo di pensare.

Ho maturato la consapevolezza che la strada professionale intrapresa è la migliore che possa offrire oggi al mio paziente.

Durante questi anni ho avuto la fortuna e si, anche un po’ di bravura, di poter insegnare a Savona, nel master dove sono cresciuto: sono ormai 10 anni che mi occupo della didattica delle problematiche della spalla e dell’arto superiore.

È una cosa che mi rende ancora oggi molto felice ed orgoglioso. Mi ha permesso di conoscere e collaborare con tanti bravi colleghi a livello nazionale ed internazionale, di poter pubblicare in prestigiose riviste scientifiche e di collaborare alla stesura di due libri che sono diventati un riferimento in Italia per la gestione delle problematiche di spalla e per la lettura critica della letteratura scientifica.

Da 3 anni collaboro anche con l’Università della Sapienza, dove mi occupo dell’insegnamento di statistica e metodologia della ricerca al master in riabilitazione del pavimento pelvico.

La relazione con i pazienti, l’impegno didattico e lo scambio costante di idee con colleghi che stimo sono la mia routine quotidiana. 

Torna in alto